Elenco progetti
-
Il territorio fra Italia e Svizzera, coinvolto nel Programma di cooperazione transfrontaliera 2007-2013, costituisce una delle frontiere dell’Unione Europea e si trova in una posizione centrale e strategica in Europa. Il programma comunitario, ha lo scopo di favorire interrelazioni all’interno di questo territorio, finanziando progetti che abbiano come temi portanti: lo sviluppo sostenibile dell’ambiente e la gestione dei rischi naturali; lo sviluppo di un’economia competitiva basata sulla cooperazione tra le piccole e medie imprese; l’incremento della qualità della vita in ambito sociale e culturale.
-
-
-
-
La riscoperta della figura di Geo Chavez, nell'anno del centenario dell'epica impresa, in un quadro di promozione delle relazioni culturali e turistiche tra Ossola e Vallese. Il progetto prevede interventi strutturali ed eventi culturali, nell'ottica di ricordare il pioniere del volo con un azione destinata a superare nel tempo il singolo momento della celebrazione lasciando traccia durevole di se.
-
La salvaguardia del patrimonio culturale immateriale è uno dei punti rilevanti delle politiche culturali contemporanee ed è considerata attività fondamentale per difendere la creatività e il senso di appartenenza e identità delle comunità, in modo particolare nelle aree transfrontaliere storicamente soggette a reiterati processi di scambio.
-
Con Terre Alte Documenta si intendono radunare, intorno all'idea di Rete museale intraprovinciale e transfrontaliera, le realtà museali più rappresentative del territorio dell'Insubria per la creazione di un'offerta culturale e turistica condivisa e di qualità.
-
Finalità ultima di lavoro è la creazione di una Macrorete provinciale che faciliti la sinergia tra i singoli soggetti e ne promuova le attività in particolar modo al di fuori della provincia stessa.
-
-
-
L'associazione Musei Ossola, in collaborazione con l'associazione Amici Asilo di Colloro e architetti con esperienze di restauro dell'architettura tradizionale, ha in progetto il recupero a fini museali della Cà Vegia di Colloro.
-
Spesso in passato l’Ossola è stata teatro di azioni volte al recupero di questo o quell’edificio, alla creazione di musei, di itinerari culturali di varia natura, alla realizzazione di banche dati ecc il tutto senza però che vi fosse una regia all’operato ne una visione unitaria delle finalità. Gli attori stessi, pubblici o privati che fossero, di queste pur lodevoli operazioni culturali, si sono nel corso degli anni moltiplicati dando origine a numerose iniziative talvolta sovrapposte tra loro o destinate ad arenarsi in breve tempo.