In arrivo la quarta edizione del Festival dell’illustrazione Di-Se di Domodossola, da sabato 27 aprile a domenica 26 maggio, tra i più attesi e originali del panorama nazionale. Un festival giovane che continua a tessere una valida e vivace rete di artisti e creativi intorno al tema del disegno e dell’illustrazione, portando in Ossola alcuni dei nomi più interessanti e conosciuti legati al mondo dell’arte.
Un mese intero di appuntamenti, mostre, incontri, artisti e laboratori, cui seguirà una seconda parte a novembre. Fulcro della manifestazione gli storici e maestosi spazi del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola che continuano a dialogare con le opere esposte. Sabato 27 aprile alle ore 17 inaugura Elektricon. Portaluppi in Ossola di Gianluca Folì, mostra monografica che ruota intorno alla figura dell’Architetto Piero Portaluppi in veste di progettista delle centrali elettriche della valle Antigorio-Formazza. Gianluca Folì è un artista di punta nel panorama italiano dell’illustrazione, art-director del prestigioso calendario Epson. Per l’occasione ha realizzato una serie di cinque grandi tavole a partire da alcuni schizzi realizzati durante la sua prima visita nelle valli ossolane. In mostra anche i disegni preparatori.
In contemporanea, lungo la centrale via Rosmini di Domodossola, sarà possibile visitare “Passare le Alpi”. Il percorso, realizzato completamente all’aperto, coinvolge 28 illustratori e artisti ed è dedicato alle alte vie di comunicazione, ai passi alpini, ai mezzi di trasporto e ai viaggiatori tra Val d’Ossola e Canton Vallese.
Evento centrale, sabato 25 maggio dalle 10.30 alle 18, la mostra mercato “Plein Air” nel centro storico di Domodossola: trenta artisti che hanno collaborato con il progetto Di-Se nei suoi primi tre anni tornano in Ossola per presentare dal vivo i propri lavori.
Tanti gli eventi collaterali previsti, tra cui la visita guidata alla centrale idroelettrica di Verampio, la mostra Calasca e le sue frazioni di Caterina Gomirato, il laboratorio creativo Alla ricerca delle Creature Fantastiche con l’illustratore Gabriele Pino seguito dalla presentazione del suo quaderno d’artista Sul dorso del basilisco.
Continua inoltre la proposta dell’Artoteca Di-Se, progetto che, primo in Piemonte, promuove il prestito domestico gratuito di opere d’arte. Maggiori informazioni su: artotecadise.it
Nato nel 2021 nell’ambito del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, il festival Di-Se è a cura di Paolo Lampugnani e di Associazione Musei d’Ossola. La realizzazione di Elektricon. Portaluppi in Ossola di Gianluca Folì è stata possibile grazie al contributo di Fondazione Comunitaria del VCO.