Antica Latteria di Beura Cardezza Museo dei latticini

Tipologia: 
Etnografia
Valle: 
città: 
BEURA CARDEZZA
Indirizzo: 
via G.Mazzini 2
Contatti: 
Associazione Musei d'Ossola 339-8564243
Apertura: 
su prenotazione

Il Museo è ospitato nei locali dell'antica Latteria Sociale di Beura e conserva gli attrezzi del mestiere e i documenti di quell’epoca, e racconta la storia della lavorazione del latte nel secolo scorso. Il 15 aprile 1926 a Beura fu costituita la Latteria sociale di Beura con lo scopo di offrire alle famiglie del luogo un locale dove produrre il formaggio. La latteria venne costruita nei pressi del torrente Ogliana per favorire l’entrata di acqua utile al raffredda­mento del latte, del burro e dei formaggi a pasta molle. Il latte appena munto veniva depositato, misurato e registrato, e in base alla quantità di latte il contandino aveva la possibilità di portare a casa un quantitativo proporzionale di formaggio. La “cuagià”, o cagliatu­ra, era giornaliera e spettava ogni volta a un diverso socio. Oggi l’antica latteria è un museo che, nelle tre sale espositive, ripercorre tutti i processi di quell'antica attività, dalla lavorazione del latte alla stagionatura sino alla vendita e conservazione.

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.