Civico Museo Palazzo Silva

Tipologia: 
Storia dell'Arte e Architettura
Valle: 
città: 
DOMODOSSOLA
Indirizzo: 
Ingresso piazza Chiossi,1
Contatti: 
prenotazioni: tel 338.50.29.591; Tel. 0324-492311/316 (Comune di Domodossola);
Apertura: 
su prenotazione

Casa Museo rinascimentale, con collezione di oggetti d’arte, armi, arredi, suppellettili. Dell’esistenza del palazzo, antica dimora di città della nobile famiglia Silva di Crevoladossola, si hanno tracce già a partire dal 1348. Diversi interventi modificarono negli anni l’aspetto dell’edificio fino alla fine del 1700 quando, con l’estinzione dei Silva, il palazzo venne diviso e ulteriormente trasformato. Nella seconda metà dell’Ottocento la creazione di una Fondazione coi lasciti dell’ossolano Gian Giacomo Galletti e l’entusiasmo e la passione di un gruppo di intellettuali di eterogenea formazione e competenza portarono alla formazione di un consistente patrimonio museale. Nel 1882 la Fondazione Galletti, in cerca di una sede adeguata per le proprie collezioni, acquistò il palazzo e lo restaurò, restituendogli l’aspetto seicentesco. Così nasce il museo di Palazzo Silva. Da allora il museo viene più volte allestito e imaneggiato fino alla definitiva sistemazione operata fra il 1940 e il 1950, che ricrea gli ambienti di una casa nobile seicentesca ossolana; e così sostanzialmente è ancora oggi dopo il ripristino attuato dal Comune di Domodossola, diventato nel 1986 erede del patrimonio della Fondazione. Alabarde, spade, sciabole, copricapi militari, tavoli e credenze, stoviglie, chiavi e fibbie antiche, pettini e ventagli, paramenti sacri, ceramiche, meridiane e la ricca pinacoteca sono solo alcuni degli innumerevoli arredi, oggetti e curiosità che animano le sale ricreando un’atmosfera antica e affascinante.Le facciate esterne sono state restaurate nel 2014.
 

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.