Casa Museo della Montagna

Tipologia: 
Etnografia
città: 
CRODO
Indirizzo: 
Fraz.Viceno
Contatti: 
tel. 0324.61003 (Comune di Crodo)
Apertura: 
Il museo è aperto nei mesi di luglio, agosto e settembre. In altri periodi su richiesta.

La Casa Museo riproduce una tipica abitazione del secolo scorso articolata in tre ambienti: cucina, camera e cantina, arredati con tutti gli oggetti della tradizione.Il museo è nato negli anni ’70 per volontà di alcuni appassionati abitanti del posto che hanno voluto preservare una casa contadina di una volta con lo scopo di tramandare il ricordo dei modi di vita passati. La Casa Museo riproduce una tipica abitazione del secolo scorso articolata in tre ambienti: cucina, camera e cantina. Nella cucina si trovano gli essenziali arredi, il camino e le stoviglie in legno; nella camera da letto la tipica “tela da ca’”. Sono inoltre esposti i costumi tradizionali degli uomini, delle donne e dei bambini; gli attrezzi utilizzati per coltivare la terra, per la lavorazione del latte e per la caccia e, nella stanza del telaio, gli strumenti per la lavorazione delle fibre tessili.

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.