Casa del Profumo

Tipologia: 
Etnografia
città: 
Santa Maria Maggiore
Indirizzo: 
p.zza Risorgimento
Contatti: 
comune di Santa Maria Maggiore Sito web del museo: www.santamariamaggiore.info/casa-del-profumo

 
 
La casa del Profumo di Santa Maria Maggiore, dedicata a Susy Giorgis (personaggio di spicco della vita culturale e turistica di SantaMaria Maggiore), aperta nel 2016 è stata completata nel marzo 2018. 
L'area espositiva della Casa del Profumo rappresenta un vero e proprio viaggio nella storia della celebre acqua, detta di Colonia ma inventata da due vigezzini G.Femminis e G.Farina agli inizi del '700 : il piano terreno della struttura ospita, oltre ad una piccola esposizione delle erbe e delle essenze utilizzate nella ricetta originale e ad un info point e punto vendita, anche una meravigliosa serra, circondata da un giardino con piccolo agrumeto, erbe e piante profumate che compongono l'Acqua di Colonia.
Il primo piano ospita un allestimento moderno e coinvolgente, realizzato fondendo innovazione e storia:grazie ad un percorso espositivo dalla connotazione tecnologica e multisensoriale si scopre la Valle Vigezzo“dalla testa al cuore”. All'ingresso, un'installazione multimediale di accoglienza con video animazione 3daccompagna il visitatore verso il percorso museale.
Nella prima sala, “La testa”, si scoprono le origini e i più antichi sviluppi legati all’acqua di Colonia e alcostume vigezzino: un racconto fatto di immagini, installazioni multimediali e oggetti della bottega di unalchimista. Sempre la prima sala offre, attraverso la multimedialità, un percorso dedicato al tema dellamigrazione: storie di viaggi e di fortune che si intrecciano con la vicenda dell’Acqua di Colonia.
La seconda sala, denominata “Il cuore”, propone allestimenti più contemporanei, nei quali grande spazioviene dato all'approccio sensoriale ad aromi ed essenze. Materie prime da toccare e odorare, dunque,profumi da provare in prima persona per conoscerne tutte le sfaccettature, per appagare il senso che piùdegli altri è in grado di raggiungere le corde profonde delle emozioni e dei ricordi.
A chiudere il viaggio nel mondo degli aromi, l’organo del profumiere, la grande tavolozza con centinaia di campioni di essenze, con la quale i “nasi” lavorano per comporre le loro creazioni. Un museo multisensoriale decisamente coinvolgente, dunque, che per la prima volta permette di addentrarsi nellevicende autentiche della più antica profumazione del mondo,
Al secondo piano, la casa ospita altresì un'importante sezione dedicata al costume vigezzino elemento di spicco della tradizione della valle.
copyright per le immagini :  Casa del Profumo Santa Maria Maggiore ph Susy Mezzanotte
 

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.