Archeomuseo Multimediale del Parco Veglia Devero Varzo (Villa Gentinetta)

Tipologia: 
Storia e Archeologia
Valle: 
città: 
VARZO
Indirizzo: 
Strada San Domenico, 18
Contatti: 
Ente Parco tel. 0324-72572; sito web http://www.areeprotetteossola.it/it/ente-parchi/uffici-e-strutture-del-parco/foresterie-e-musei/musei
Apertura: 
solo su prenotazione ai contatti indicati.

Presso la sede dell'Ente Parco Veglia Devero trovate l’Archeomuseo Multimediale, una moderna struttura dedicata alla divulgazione dei risultati raggiunti in anni di ricerche archeologiche condotte sul territorio dell'Ossola e del limitrofo Canton Vallese.
L'allestimento è stato realizzato grazie al progetto SITINET, finanziato dalla regione Piemonte e dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia Svizzera 2007-2013.

Quasi del tutto privo di reperti storici e panelli esplicativi, il percorso museale privilegia una modalità comunicativa basata sull’utilizzo di strumenti multimediali e sensori touch, che danno agli utenti la possibilità di scegliere il proprio percorso conoscitivo e di approfondire gli argomenti di maggiore interesse.
Tra video, postazioni interattive e grandi pannelli graficizzati, il racconto del territorio parte dal confronto tra dati storici e ritrovamenti archeologi per proseguire in approfondimenti tematici dedicati all’Età della Pietra e a quella dei Metalli.

Grande attenzione, infine, è dedicata ai più piccoli: percorsi di apprendimento, giochi, un’aula didattica, una sala biblioteca, una sala proiezioni e dal prossimo anno scolastico anche attività didattiche mirate.

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.