Archeomuseo Multimediale del Parco Veglia Devero Varzo (Villa Gentinetta)

Tipologia: 
Storia e Archeologia
Valle: 
città: 
VARZO
Indirizzo: 
Strada San Domenico, 18
Contatti: 
Parco 0324-72572
Apertura: 
su prenotazione

Presso la sede dell'Ente Parco Veglia Devero trovate l’Archeomuseo Multimediale, una moderna struttura dedicata alla divulgazione dei risultati raggiunti in anni di ricerche archeologiche condotte sul territorio dell'Ossola e del limitrofo Canton Vallese.
L'allestimento è stato realizzato grazie al progetto SITINET, finanziato dalla regione Piemonte e dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia Svizzera 2007-2013.

Quasi del tutto privo di reperti storici e panelli esplicativi, il percorso museale privilegia una modalità comunicativa basata sull’utilizzo di strumenti multimediali e sensori touch, che danno agli utenti la possibilità di scegliere il proprio percorso conoscitivo e di approfondire gli argomenti di maggiore interesse.
Tra video, postazioni interattive e grandi pannelli graficizzati, il racconto del territorio parte dal confronto tra dati storici e ritrovamenti archeologi per proseguire in approfondimenti tematici dedicati all’Età della Pietra e a quella dei Metalli.

Grande attenzione, infine, è dedicata ai più piccoli: percorsi di apprendimento, giochi, un’aula didattica, una sala biblioteca, una sala proiezioni e dal prossimo anno scolastico anche attività didattiche mirate.

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.