Informazioni iniziativa

PERCORSO D’ARTE CONTEMPORANEA OUTDOOR LUNGO LA SCIA DELL’AVIATORE

Esposizione Bozzetti del percorso di arte contemporanea
"GEO CHAVEZ DI TANTI UNO SOLO"

presso sala espositiva Gaddo Sacro Monte Calvario di Domodossola
Inaugurazione Sabato 15 Settembre ore 18.00
Apertura mostra dal 15 settembre al 14 ottobre
sabato e domenica 15.00-18.00

L'occasione del viaggio
Il 26 settembre 1910 il Bleriot 11 di Geo Chavez, dopo un volo epico lungo l'antica strada del Sempione a 2000 metri d'altezza, si schiantava nella piana di Domodossola.
Dopo pochi giorni Chavez, poco più che ventenne, moriva.
L'eco dell'impresa e della sua tragica fine ebbe vasta risonanza nel mondo.
Nel 2010 in occasione del centenario dell'evento l'Associazione Musei d'Ossola ha lanciato un progetto Interreg che, con varie azioni, rinnovasse quella risonanza.

Tra queste un percorso outdoor di arte contemporanea che collegasse Italia e Svizzera.
Il percorso d'arte in omaggio a Geo Chavez, pioniere dell'aria, nasce come collettiva di artisti chiamati ad esporre le proprie opere non all'interno di un museo, inteso nel termine classico dell'accezione, ma lungo un percorso all'aperto che si snoda lungo l'antica Via del Sempione, tra Italia e Svizzera. Sulla base della qualità degli artisti invitati, saranno temi, presupposti e, in ultima analisi, le opere stesse a dare piena coerenza concettuale al progetto. All'Associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno, da anni attiva nella promozione presso un più vasto pubblico dei modi e dei temi dell'arte contemporanea, è stata affidata la curatela artistica, con il supporto della segreteria tecnica dell'AMO.
La cabina di regia, ha selezionato un gruppo di artisti, a cui è stato richiesto di presentare un bozzetto con la specifica dei costi di realizzazione dell'opera. Successivamente una commissione, composta da due giovani curatori di Asilo Bianco (Giorgio Caione, Francesca Gattoni), due amministratori pubblici (Italia-Svizzera), una collaboratrice esterna della Fondazione Pierre Gianadda di Martigny, il direttore dell'Associazione Musei dell'Ossola ne ha selezionati 13 per la realizzazione.
Agli artisti è stato chiesto di lavorare con alcuni punti fermi.

  • L'opera dovrà avere come tema di fondo l'impresa di Chavez, primo trasvolatore delle Alpi, nelle sue possibili sfaccettature: il volo innanzitutto, ma anche il passaggio, il ponte ideale tra i due paesi, la sfida tra uomo e natura, l'invidia degli dei,..............
  • Fermamente convinti del ruolo anche “sociale” dell'arte e considerato il momento storico si è scelto di indirizzare il percorso verso le modalità di quella che viene definita “arte pubblica” ed in questa direzione si chiede all'artista di, preferibilmente, ancorché non esclusivamente, operare.
  • L'artista sarà libero nella scelta dei materiali e nelle dimensioni dell'opera (salvo condizioni imposte dal suo posizionamento).
  • L'artista avrà la facoltà di indicare tra i siti proposti quello più adatto ai fini della propria arte, fermo restando che in caso di più richieste per un medesimo sito sarà la “cabina di regia” ad esprimere il parere finale.

Le opere realizzate, pensate appositamente per i luoghi scelti, saranno donate all’AMO e da questa concesse in comodato d’uso gratuito alle singole amministrazioni comunali che se ne faranno carico riguardo la salvaguardia, la valorizzazione e l'eventuale manutenzione.

Artisti Invitati
Mario Airò Baastian Arler Enrica Borghi Sarah Ciracì Alberto De Braud Matteo Donati Piero Gilardi Gec Art Olivier Estoppey Isola e Norzi Etiennè Krahenbuhl Marguerite Kahrl Kaarina Kaikkonen Marco Magrì Johannes Pfeiffer Jessica Caroll Progetto Love Difference (direzione artistica Michelangelo Pistoletto) Antonello Ruggieri Uli Wirz

Di questi sono stati invitati a realizzare il proprio progetto:
Mario Airò Italia
Enrica Borghi Italia
Sarah Ciracì Italia
Piero Gilardi Italia
Olivier Estoppey Svizzera
Isola e Norzi Italia
Etiennè Krahenbuhl Svizzera
Marguerite Kahrl Stati Uniti
Kaarina Kaikkonen Finlandia
Marco Magrì Italia
Love Difference Italia
Antonello Ruggieri Italia
Uli Wirz Svizzera

Ai tredici artisti realizzatori delle opere del percorso si aggiunge il fotografo Maurizio Montagna cui è stato affidato il progetto fotografico del catalogo bilingue e il compositore Giacomo Platini autore del brano originale del cd a corredo del catalogo stesso.

Luoghi
Le opere saranno disposte lungo il tragitto della trasvolata da Domodossola a Briga lungo la strada del Sempione, attraverso la valle Divedro, in siti di grande visibilità ed inseriti in paesaggi naturali ed umani di forte impatto, che le amministrazioni comunali hanno segnalato.
Questa nuova rotta sotto il segno dell'arte si affiancherà alle altre che già legano Svizzera ed Italia, Vallese ed Ossola, nord e sud delle Alpi.
Gli otto comuni coinvolti, 4 italiani: 
Domodossola, Crevoladossola, Varzo, Trasquera, 4 Svizzeri: Gondo, Simplon Dorf, RiedBrig, Briga, si
impegneranno alla cura, manutenzione e valorizzazione delle opere esposte.

Costi
A ciascun artista è stato riconosciuto un “premio d'ingaggio” di 800 euro + iva per la realizzazione del bozzetto che una volta consegnato resterà di proprietà del’lAMO entrando a far parte della collezione permanente dell’Associazione.
Ai tredici artisti selezionati è stato assegnato un ulteriore premio di 2.200 euro + iva (a semplice titolo di ringraziamento e quindi svincolato dal valore “commerciale” del lavoro).
La copertura dei costi di realizzazione e collocazione delle opere ha un tetto massimo complessivo di 70.000 euro, comprensivo dei costi di trasporto dei lavori.

 
 

Evoluzione:

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.