Sognavamo la libertà. I 20 mesi della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola

Sognavamo la libertà
I 20 mesi della Resistenza nel Verbano Cusio Ossola
 
La mostra didattica ricostruisce il periodo tra il settembre ’43 e l’aprile ’45 nel Verbano, Cusio e Ossola. Venti mesi cruciali affrontati ripercorrendo, attraverso un percorso cronologico in cinque tappe, l’avventura resistenziale, l’occupazione tedesca e il loro impatto sulla popolazione civile.
Poiché la mostra è destinata in particolare agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, una fascia d’età sensibile al linguaggio visivo, si è fatto ampio ricorso all’infografica, efficace nel sintetizzare e rendere comprensibili informazioni complesse, ed è stato coinvolto nel progetto il pittore, illustratore e concept artist Vittorio Bustaffa, che ha realizzato per la mostra 5 grandi illustrazioni, una per ogni tappa del percorso cronologico, che compongono una parallela e suggestiva narrazione per immagini.
Sul percorso cronologico principale si innestano 10 connessioni tematiche, con approfondimenti affidati alla penna di storici/scrittori che hanno partecipato al progetto con contributi originali (da Isabella Insolvibile a Franco Giannantoni ecc.) o attingendo a scritti editi particolarmente significativi (da Luigi Minioni a Fulvia Alidori ecc.).
Proprio per la sua attenzione al linguaggio visivo e in particolare all’arte dell’illustrazione la mostra è entrata a far parte del circuito DI-SEsegnare “Conoscere il territorio attraverso il disegno e le arti”, un progetto Interreg Italia Svizzera promosso da Associazione Musei d’Ossola e Asilo Bianco.
La mostra verrà inaugurata il 21 giugno 2020 in occasione delle celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio di Fondotoce e rimarrà aperta per tutta l’estate.
La mostra sarà visitabile al pubblico dal 23 giugno all'8 settembre 2020 negli orari di apertura della Casa della Resistenza.
 
 

Mostra didattica che ricostruisce il periodo tra il settembre '43 e l'aprile '45 nel Verbano, Cusio e Ossola
data inizio: 
Martedì, 23 Giugno 2020
data fine: 
Martedì, 8 Settembre 2020
data pubblicazione: 
Venerdì, 19 Giugno 2020 - 2:15pm
data inaugurazione: 
Martedì, 23 Giugno 2020 - 10:00am
luogo inaugurazione: 
Casa della Resistenza, via Filippo Turati 9, Verbania Fondotoce
status: 
bozza
Luogo: 
Casa della Resistenza, via Filippo Turati 9, 28924 Verbania Fondotoce (VB)
Giugno 2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.