Iniziative
Un tuffo nel Medioevo - presentazione architettura tradizionale e concerto Murmur Mori
Domenica 26 luglio 2020 ore 16 - ore 17 Montorfano
L’associazione musei d’Ossola intende con questa iniziativa promuovere la valorizzazione dei lavori di tesi di laureati del territorio.
Ciascun candidato avrà la possibilità di presentare presso la sede dell’Ass. i propri studi confluiti nel lavoro di tesi.
Piano di valorizzazione territoriale
Progetto attività 2011-2012
Premessa
In preparazione del III° Incontro Mondiale sui Paesaggi Terrazzati “Paesaggi Terrazzati: Scelte per il Futuro” che si svolgerà a Venezia il prossimo ottobre, il tavolo di lavoro “Terre di pietra e di passo”, coordinato da AMO, ha organizzato il 5 marzo a Domodossola un Seminario
L'Associazione, offre la possibilità a due studenti o laureati in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo Archeologico con documentata esperienza di scavo archeologico, di partecipare ad una campagna di scavi in Eritrea nel prossimo mese di gennaio.
CONCORSO A PREMI
MUSEI DELLA VALLE ANZASCA
REGOLAMENTO:
Nella tessera trovate una serie di 10 spazi su cui apporre il piccolo adesivo che ogni museo vi consegnerà al momento della visita.
CONCORSO A PREMI
MUSEI DELLA VALLE VIGEZZO
REGOLAMENTO:
Nella tessera trovate una serie di 10 spazi su cui apporre il piccolo adesivo che ogni museo vi consegnerà al momento della visita.
Progetto WEBGIS ( sistemi informativi geografici -GIS- pubblicati su web ) relativi all'architettura tipica Montecrestese.
46.000 immagini ortofoto
1.671 fotografie architettoniche
661 schede informative
1.461 prospetti censiti
2.650 particolari censiti
Esposizione Bozzetti del percorso di arte contemporanea
"GEO CHAVEZ DI TANTI UNO SOLO"
La didattica museale acquista sempre maggiore importanza all’interno delle attività ordinarie dei musei per la sua valenza come strumento didattico alternativo alle consuete modalità di apprendimento e per la capacità di indurre contatto diretto e pratico con la tematica affrontata.
La Cà Vegia di Colloro è un perfetto esempio di casa contadina conservata quasi intatta nei secoli. La datazione non è ancora nota ma molti elementi la inquadrano alla fine del cinquecento.
Domenica 26 settembre nel corso delle manifestazioni per il centenario della transvolata delle Alpi si sono svolte due delle azioni previste dal progetto: in particolare quelle denominate Volo di carta e Volo di maghi, nonché la distribuzione in anteprima del fascicolo a fumetti con la storia del
con il monumento all’ eroe e il cippo sul luogo della rovinosa caduta che ne cagionò la morte. In occasione del centenario è parso opportuno dare un segnale di rispetto per le testimonianze del passato con delle iniziative volte alla valorizzazione dei due siti.
Mostra fotografica per il centenario della trasvolata
‘Musei da gustare’ cresce con visite guidate gratuite ai siti museali nei mesi di settembre e ottobre. L’associazione Musei d’Ossola in collaborazione con la Condotta Slow Food valle Ossola dedicherà una serie di pomeriggi ai clienti dei ristoranti del territorio.
La riqualificazione di Piazza Geo Chavez con la sostituzione delle attuali piante, la realizzazione di una nuova illuminazione e di una fontana, la posa di nuove panchine e la creazione di un’area gioco con scacchiere, piste per le biglie e gioco mondo (o della campana).