Civico Museo Palazzo Silva

Tipologia: 
Storia dell'Arte e Architettura
Valle: 
città: 
DOMODOSSOLA
Indirizzo: 
Ingresso piazza Chiossi,1
Contatti: 
Tel. 0324 492313 Cell. 338 5029591 (attivo nella stagione estiva)
Apertura: 
da luglio a settembre venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

Casa Museo rinascimentale, con collezione di oggetti d’arte, armi, arredi, suppellettili. Dell’esistenza del palazzo, antica dimora di città della nobile famiglia Silva di Crevoladossola, si hanno tracce già a partire dal 1348. Diversi interventi modificarono negli anni l’aspetto dell’edificio fino alla fine del 1700 quando, con l’estinzione dei Silva, il palazzo venne diviso e ulteriormente trasformato. Nella seconda metà dell’Ottocento la creazione di una Fondazione coi lasciti dell’ossolano Gian Giacomo Galletti e l’entusiasmo e la passione di un gruppo di intellettuali di eterogenea formazione e competenza portarono alla formazione di un consistente patrimonio museale. Nel 1882 la Fondazione Galletti, in cerca di una sede adeguata per le proprie collezioni, acquistò il palazzo e lo restaurò, restituendogli l’aspetto seicentesco. Così nasce il museo di Palazzo Silva. Da allora il museo viene più volte allestito e imaneggiato fino alla definitiva sistemazione operata fra il 1940 e il 1950, che ricrea gli ambienti di una casa nobile seicentesca ossolana; e così sostanzialmente è ancora oggi dopo il ripristino attuato dal Comune di Domodossola, diventato nel 1986 erede del patrimonio della Fondazione. Le facciata esterne sono state restaurate nel 2014, nel 2019 invece gli interni, in occasione di un riallestimento delle sale visitabili attuato a seguito di uno studio approfondito delle collezioni. Alabarde, spade, sciabole, copricapi militari, tavoli e credenze, stoviglie, chiavi e fibbie antiche, pettini e ventagli, paramenti sacri, ceramiche, meridiane e la ricca pinacoteca sono solo alcuni degli innumerevoli arredi, oggetti e curiosità che animano le sale ricreando un’atmosfera antica e affascinante.

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.