Presso la sede dell'Ente Parco Veglia Devero trovate l’Archeomuseo Multimediale, una moderna struttura dedicata alla divulgazione dei risultati raggiunti in anni di ricerche archeologiche condotte sul territorio dell'Ossola e del limitrofo Canton Vallese.
L'allestimento è stato realizzato grazie al progetto SITINET, finanziato dalla regione Piemonte e dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia Svizzera 2007-2013.
Quasi del tutto privo di reperti storici e panelli esplicativi, il percorso museale privilegia una modalità comunicativa basata sull’utilizzo di strumenti multimediali e sensori touch, che danno agli utenti la possibilità di scegliere il proprio percorso conoscitivo e di approfondire gli argomenti di maggiore interesse.
Tra video, postazioni interattive e grandi pannelli graficizzati, il racconto del territorio parte dal confronto tra dati storici e ritrovamenti archeologi per proseguire in approfondimenti tematici dedicati all’Età della Pietra e a quella dei Metalli.
Grande attenzione, infine, è dedicata ai più piccoli: percorsi di apprendimento, giochi, un’aula didattica, una sala biblioteca, una sala proiezioni e dal prossimo anno scolastico anche attività didattiche mirate.