Museo "Ca' di Feman da la Piaza"

Tipologia: 
Etnografia
città: 
VILLETTE
Indirizzo: 
VIA PERETTI, 9
Contatti: 
tel. 0324 97029 (Comune di Villette); cel. 339 8527387 www.comune.villette.vb.it
Apertura: 
Luglio: sabato e Domenica dalle ore 16 alle 18. Agosto: tutti i giorni dalle 16.30 alle 18.30 Il resto dell'anno è possibile effettuare visite su prenotazione da effettuare ai numeri indicati.

Un museo che rievoca la vita e le attività della Vigezzo di un tempo. Il piccolo museo etnografico è ospitato in uno splendido edificio seicentesco completamente in pietra, affacciato su una raccolta piazzetta. Esso prende il nome dalle sue ultime proprietarie, le sorelle Rosa e Giovanna Adorna.L’esposizione presenta oggetti e attrezzi della cultura contadina. Al piano terra gli attrezzi utilizzati nelle attività agricole e casearie sono distribuiti in una stanza dominata da un grande camino vigezzino, mentre a lato si trova la ricostruzione di una camera ottocentesca con la biancheria in “tela da cà”, la “bisaca” ed altri oggetti. Al primo piano, nella prima stanza sono esposti gli utensili utilizzati nella lavorazione delle fibre tessili (domina su tutto il grande telaio seicentesco) e nella confezione di calzature, insieme ad una splendida ricostruzione di un mulino, mentre, nella seconda saletta è possibile osservare i piccoli banchetti in legno della vecchia scuola.

foto: 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.