Museo Mineralogico - Don Giovanni Bonomo

Ph. Archivio Comune di Premia
Tipologia: 
Storia naturale
città: 
PREMIA
Indirizzo: 
Via Casa Francesco
Contatti: 
Cell. 328 6332644 tel. 0324 62021 (Comune Premia)
Apertura: 
Luglio e Agosto tutti i giorni dalle ore 16.00 alle 18.00. Periodi festivi di Natale e Pasqua dalle ore 15.00 alle 17.00. Aperture straordinarie su prenotazione per gruppi.

Ricca raccolta di minerali delle valli ossolane suddivisi in base alle paragenesi più caratteristiche. Realizzato all’interno di un edificio in pietra tra i più antichi del paese, un tempo sede della municipalità e scuola elementare, il museo mineralogico nasce dalla raccolta che il parroco, Don Giovanni Bonomo, ha voluto donare alla propria comunità. La raccolta comprende 3333 esemplari, catalogati per nome e località, provenienti quasi esclusivamente dalle valli ossolane, con predominio delle valli Antigorio e Formazza, dove affiorano le strutture geologiche più profonde conosciute in tutto l’edificio alpino. Il Museo, che si affaccia sulla piazza principale, è stato aperto al pubblico il 3 agosto del 2002. La collezione esposta nella sala a lato dell’ingresso, si sviluppa secondo un percorso geografico che partendo da Ornavasso segue la sponda destra orografica del fiume Toce, addentrandosi nelle valli laterali e, giunto al Passo S. Giacomo (val Formazza), ridiscende in sponda sinistra sino a Nibbio. Nel piano interrato sono esposti esemplari di pregio provenienti da collezioni private. A margine dell’esposizione mineralogica si trovano anche quattro magnifici manufatti delle Ceramiche di Premia.

foto: 
Ph. Archivio Comune di Premia
Ph. Archivio Comune di Premia
Ph. Archivio Comune di Premia
Ph. Archivio Comune di Premia
Ph. Archivio Comune di Premia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.