Informazioni iniziativa

aaa.archeologi cercasi

L'Associazione, offre la possibilità a due studenti o laureati in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo Archeologico con documentata esperienza di scavo archeologico, di partecipare ad una campagna di scavi in Eritrea nel prossimo mese di gennaio.
L'iniziativa è resa possibile da un accordo  con il Centro di Studi per il deserto Orientale di Varese (CeSDO), titolare della concessione di scavo Centro che opera - con il supporto scientifico dell'Università Cattolica e del Politecnico di Milano - in collaborazione con il Governo Eritreo ed il Museo di Massaua.
Gli scavi interesseranno l'antica città di Adulis,  che  dal II sec. a.C. al VII sec. d.C. fu il principale centro di scambio tra il Mediterraneo e l'Oriente Asiatico.
La campagna 2016 proseguirà l'indagine su due importanti edifici di culto.
La partecipazione alla spedizione è da intendersi a titolo gratuito e avrà la durata di un mese (gennaio 2016), l'Associazione Musei d'Ossola garantirà le spese di viaggio per i due archeologi selezionati, mentre le spese di permanenza in loco saranno a carico dell'organizzazione.
Il sito, distante circa 35 chilometri dalla città di Massaua, si trova in un zona semidesertica sulla costa del Mar Rosso.
L'alloggiamento è previsto in tende da due posti e i pasti, preparati da cuoche locali, sono consumati in tenda comune. La corrente elettrica è disponibile solo in orario serale e le comunicazioni sono garantite da cellulari messi a disposizione del campo.
Non sono obbligatorie vaccinazioni. Il campo non dispone di personale medico.
 
Chi fosse interessato dovrà inviare il proprio curriculum, unito ad una manifestazione di interesse,, entro e non oltre le ore 12.00 del 31 agosto 2015 al seguente indirizzo:
Associazione Musei d'Ossola, via Canuto 12 – 298845 – Domodossola, oppure tramite mail amossola@libero.it.
Una commissione interna valuterà i curriculum tenendo in particolare considerazione l'esperienza maturata sul campo. In caso di non reperimento di soggetti in possesso dei requisiti richiesti saranno valutate anche le domande pervenute da soggetti con specializzazioni affini (architetti, restauratori,..)
Per ulteriori info: 335.5223122
 
Purtroppo una devastante innondazione dell'area del sito archgeologico a impedito di procedere con la missione. Nel frattempo è purtroppo mancato Alfredo Castiglioni anima con il fratello Angelo del progetto.
 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.