ALWAYS HUNGRY
L’illustratore Marco Goran Romano in mostra all’Artoteca Di-Se di Domodossola
Continuano le grandi rassegne dedicate al mondo del disegno e dell’illustrazione negli spazi dell’Artoteca Di-Se al Collegio Rosmini di Domodossola (VB).
Dal 14 maggio al 5 giugno apre Always Hungry, la mostra dedicata a Marco Goran Romano. Illustratore pugliese, è stato inserito tra i 10 migliori giovani designer secondo il settimanale americano Adweek e nella lista dei 20 Under 30 New Visual Artists stilata da Print Magazine. Goran ha iniziato la sua carriera come resident illustrator per la redazione italiana di WIRED insieme a David Moretti, ora direttore creativo alla Apple di Cupertino. Ha all’attivo collaborazioni con Fortune, Forbes, The Guardian, The New York Times, The New Yorker, The Wall Street Journal e con l’iconico settimanale TIME.
Always Hungry è una narrazione per immagini, tra invenzioni grafiche, segni e caratteri tipografici. I pensieri dell’immaginario dell’artista si concretizzano in forme e colori: i disegni raccontano in modo semplice e immediato a chi li osserva idee e punti di vista. Quello di Goran è un continuo esercizio di comunicazione e traduzione in immagine di un preciso messaggio. Così l’artista: “Il colore trascende il tempo e influenza il modo di percepire il nostro presente e, dunque, di esprimere noi stessi. Noi siamo quello di cui ci nutriamo, visivamente”.
Un percorso che racconta parte della sua carriera artistica, tra progetti personali e illustrazioni commissionate da importanti clienti. In mostra anche le 12 tavole di Heritage. Sedimenti del tempo, un’esplorazione del mondo dei mestieri legati alla creatività a partire dagli anni Venti del ‘900. Si tratta dell’edizione 2022 del calendario Epson, già vincitore del ComArts Award of Excellence 2022 Illustration, premio organizzato dall’omonima rivista americana, una delle pubblicazioni più influenti del settore che raccoglie il meglio della comunicazione visiva a livello mondiale.
A costruire e curare la mostra è Gianluca Folì, artista ospitato dal progetto Di-Se nel 2021 e art director del calendario Epson. “Marco Romano ovvero Goran è il tipo di illustratore che studia a fondo ogni argomento che compone il brief: dal nome del cliente al suo logo, dalla storia che sa raccontargli a quella per la quale lo ha contattato. È lì dove si immerge alla ricerca di tutto il sommerso, lasciando poi affiorare dettagli preziosi, ognuno con la propria funzione. […] Il suo immaginario raccoglie spunti dalla street art, dalla cultura pop, dai miti e dalle tradizioni nostre e altrui per condirli con salsa barbecue e coriandolo. Ama cucinare e non ne fa un segreto; è un fanatico dei caratteri tipografici tanto da metterli quasi ovunque”.
Always Hungry nasce all’interno del progetto Interreg Italia-Svizzera “Di-Se – DiSegnare il territorio”, tre anni all’insegna del disegno e dell’arte a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Associazione Asilo Bianco, e grazie al contributo di Fondazione CRT. Le opere in mostra sono state stampate in collaborazione con Opificio Arte Stampata e con il patrocinio di Epson. Il catalogo e il progetto grafico sono di MOMstudio.
La mostra è l’anteprima della seconda edizione di Disegnare il territorio, il grande festival dedicato all’illustrazione che tornerà ad animare la città di Domodossola dal 18 al 26 giugno. Una settimana di incontri, mostre, laboratori, workshop, talk, performance, street sketch e disegni dal vivo con alcuni degli illustratori più interessanti del panorama nazionale.
In contemporanea con la mostra di Domodossola, nella Serra della Casa del Profumo Feminis Farina di Santa Maria Maggiore (Valle Vigezzo) saranno esposti i frontalini della seconda edizione di Apiario d’autore dedicati al centenario dalla nascita del grande scrittore Gianni Rodari.
ALWAYS HUNGRY – Marco Goran Romano
14 maggio – 5 giugno
Artoteca Di-Se “Il Refettorio”
Collegio Mellerio Rosmini, via Rosmini 24, Domodossola (VB)
Ingresso libero
amossola.it
Inaugurazione e presentazione del catalogo | sabato 14 maggio ore 17
Aperture | venerdì 15.30-18.30 | sabato e domenica 10-12 | 15.30-18.30
giovedì 2 giugno | 10-12 | 15.30-18.30