In questa Mostra sono esposte una serie di immagini fra le tante realizzate in anni di lavoro che esprimono il mio concetto di ritratto.
Persone, alcune famose altre sconosciute ai più che ho incontrato nella mia vita di fotografo ed ho ritratto, avendone da tutte un’emozione forte e un ricordo che mi accompagnerà sempre.
Personaggi della cultura, dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della politica, nobili, semplici lavoratori, amici, legati però tutti da un unico filo conduttore : il mio modo di interpretare il ritratto, con la sua possibilità di raccontare in un immagine, se non la verità, un’opinione precisa sulla personalità del soggetto ritratto, attraverso la scelta della luce, del taglio dell’immagine, di un atteggiamento provocato o atteso nella tensione necessaria che si deve creare tra soggetto ripreso e fotografo.
La mostra non segue un itinerario cronologico, sui pannelli sono affiancate foto scattate anche a molti anni di distanza, con una logica a volte di contrasto, altre di affinità ; tutte assieme rappresentano un percorso creativo e umano che mi ha arricchito.
La maggior parte di queste immagini fa parte della collezione di proprietà del Comune di Arona, altre sono una mia recente ricerca, mentre tre sono state scattate espressamente per questa mostra e ritraggono tre fotografi dell’Ossola, tre fotografi di valore con storie e motivazioni diverse.
Renato Grignaschi
Eventi
Mostra
" ritratti ed incontri"
Luogo:
Palazzo San Francesco Domodossola
data:
Domenica, 31 Maggio 2015
Fino al:
Sabato, 31 Ottobre 2015
data inaugurazione:
Sabato, 30 Maggio 2015 - 5:00pm
luogo inaugurazione:
piazza Convenzione 4 Domodossola
museo di riferimento:
Civico Museo di Palazzo San Francesco
Posizione: