Lezioni di avvicinamento all'intaglio artistico del legno per giovanissimi

Sabato 15 febbraio al via il percorso di formazione per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni: una novità assoluta per l’unica Scuola di Belle Arti attiva su tutto l’arco alpino.
Sabato 25 gennaio partirà il consueto corso di intaglio artistico su legno tenuto dal maestro legnamaro Franco Amodei: il percorso formativo, ospitato nella Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini" di Santa Maria Maggiore (VB), ha riscosso grande successo, tanto da risultare in poco tempo sold out. Anche per questo il Direttivo della scuola vigezzina ha deciso, grazie alla disponibilità di Amodei, di programmare una assoluta novità. La Scuola di Belle Arti con sede in Via Rossetti Valentini sarà quindi sede – per dieci settimane a partire da sabato 15 febbraio – del nuovo corso di avvicinamento all'intaglio artistico del legno ideato appositamente per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni di età.
 
Franco Amodei è uno degli ultimi maestri legnamari di questo lembo di Piemonte: 73 anni, di cui 60 dedicati alla lavorazione del legno, è stato prima falegname sotto padrone e poi artista. Festeggia l'importante traguardo dei "60 anni per il legno" rinnovando una tradizione che dal 1989 richiama alla Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” di Santa Maria Maggiore allievi e appassionati desiderosi di apprendere l’arte dell’intaglio artistico. Un insegnamento generoso, quello di Franco Amodei, che ha da sempre donato la propria competenza alle decine di allievi passati da questa scuola speciale. Ora con uno stimolo in più: insegnare alle giovanissime generazioni la sua arte così particolare, in un ideale momento di condivisione della propria sapienza, ma anche di passaggio di testimone.
 
È senza dubbio un’occasione unica, tanto per la qualità dell’insegnamento, quanto per la sede, l’ultima Scuola di Belle Arti in attività dell’intero arco alpino. Il corso di intaglio rappresenta dunque un’importante occasione di conoscenza e arricchimento culturale, e permette di mantenere viva una tradizione di manualità e creatività, ponte tra passato, presente e futuro.  
 
Sabato 15 febbraio si terrà la prima delle dieci lezioni, in programma ogni sabato dalle 10.00 alle 12.00.
Il costo del corso, rivolto esclusivamente a ragazzi dai 12 ai 15 anni e tenuto dal Maestro Franco Amodei con l'aiuto dell'assistente e allievo Felice Bergamaschi, è di € 150. I posti disponibili sono dieci.
 
Un inverno davvero ricco di iniziative per la Scuola di Belle Arti di Santa Maria Maggiore che ospiterà, sempre dal 15 febbraio, un'ulteriore novità: il corso di disegno tenuto dal pittore Emanuele Antenori. 
Per informazioni e prenotazioni (massimo 10 posti disponibili): Comune di Santa Maria Maggiore – 0324/95091-94213 – e-mail: info@comune.santamariamaggiore.vb.it
Web: www.santamariamaggiore.info
Facebook: https://www.facebook.com/santamariamaggioreturismo/
Instagram: https://www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo/

data inizio: 
Sabato, 15 Febbraio 2020
data pubblicazione: 
Giovedì, 23 Gennaio 2020 - 10:00pm
museo di riferimento: 
Scuola di Belle Arti Rossetti - Valentini
status: 
bozza
Luogo: 
Scuola di Belle Arti "Rossetti Valentini", Santa Maria Maggiore
Gennaio 2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.