Valle Antigorio

Museo della Funivia di Goglio

Il Museo della Funivia di Goglio allestito nella ex stazione di partenza della Funivia ENEL Goglio-Devero, nato nel 2006 per volere del Comune di Baceno, si presenta oggi interamente rinnovato da un nuovo percorso espositivo inaugurato il 20 ottobre 2019, pensato e realizzato da Associazione Musei Ossola con la consulenza del Centro di Documentazione Casa della Resistenza di Fondotoce.

Undefined

Casa del Cappellano "Don Amedeo Ruscetta"

 
Di fianco alla Chiesa Parrocchiale, dedicata alla Natività della Vergine, sorge l’abitazione del Cappellano, la Chià dul Caplan, una robusta costruzione risalente al 1607, così come indica l’iscrizione sull’architrave.
Negli ultimi anni questa costruzione è stata oggetto di un attento restauro  a cui si sono dedicati  la Parrocchia di Croveo, le Amministrazioni Comunali di Baceno.

Undefined

Chiesa San Gaudenzio Baceno

L'attuale edificio, monumento nazionale, è frutto di un interessante sovrapporsi di ampliamenti di epoche diverse. La prima testimonianza della chiesa è in un documento dei primi anni dell'XI sec. ove è citata una "cappellam" donata ai canonici di s. Maria di Novara da Gualberto, vescovo di Novara dal 1032 al 1039.
La cappella, dedicata a S. Gaudenzio, primo vescovo di Novara (337-417), si presentava a pianta rettangolare e occupava l'area dell'attuale presbiterio.

Italiano

Vecchio Torchio

L’edificio dei primi dell’Ottocento, restaurato a cura della Comunità Montana, ospita una macina ed un torchio manuali utilizzati anche per macinare e pressare noci, dalle quali si ricavava l'olio, e talvolta canapa per il processo della snervatura delle fibre. 

Italiano

Museo Mineralogico - Don Giovanni Bonomo

Ricca raccolta di minerali delle valli ossolane suddivisi in base alle paragenesi più caratteristiche. Realizzato all’interno di un edificio in pietra tra i più antichi del paese, un tempo sede della municipalità e scuola elementare, il museo mineralogico nasce dalla raccolta che il parroco, Don Giovanni Bonomo, ha voluto donare alla propria comunità.

Italiano

Casa Museo della Montagna

La Casa Museo riproduce una tipica abitazione del secolo scorso articolata in tre ambienti: cucina, camera e cantina, arredati con tutti gli oggetti della tradizione.Il museo è nato negli anni ’70 per volontà di alcuni appassionati abitanti del posto che hanno voluto preservare una casa contadina di una volta con lo scopo di tramandare il ricordo dei modi di vita passati. La Casa Museo riproduce una tipica abitazione del secolo scorso articolata in tre ambienti: cucina, camera e cantina.

Italiano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.