Il tavolo di lavoro
Nell’ambito del progetto Interreg Italia Svizzera denominato “Terre Alte Documenta” l’Associazione ha dato vita ad un tavolo di lavoro con le altre reti museali presenti sul territorio della provincia dl VCO: Ecomuseo Cusius, Rete Museale AltoVerbano, Museo del Paesaggio di Verbania, Casa della Resistenza fondotoce.
Finalità ultima del tavolo di lavoro è la creazione di una Macrorete provinciale che faciliti la sinergia tra i singoli soggetti e ne promuova le attività in particolar modo al di fuori della provincia stessa. Contestualmente si è avviato un dialogo con alcuni musei del Canton Ticino Svizzero, non ancora organizzati in sistema, per favorire la trasmissione dell’esperienza di rete nonché per dar vita ad una mutua promozione. Poiché il turismo scolastico è senza dubbio una delle maggiori risorse in termini di utenza dei musei, specie quando questi sono di ridotte dimensioni, e constatato che da sempre le tre reti fanno delle attività didattiche uno dei perni della loro programmazione, è parso naturale iniziare proprio da qui il lavoro della Macrorete, promuovendo in modo congiunto un pacchetto di offerte didattiche.
In questa prima fase ciascuna istituzione manterrà la scelta dei temi, l’organizzazione, le modalità, e i costi delle singole attività, in una seconda fase sarà compito del tavolo integrare, ottimizzando le risorse umane e materiali, le attività di carattere simile al fine di creare sul territorio un’offerta completa ed organica, veicolata alle scuole con la realizzazione di materiale promozionale appositamente realizzato, che offra ai docenti un panorama completo e ne faciliti la scelta.
Una seconda iniziativa è la realizzazione di un depliant congiunto che accanto alle realtà museali provinciali presenti una selezione di quelle del vicino Canton Ticino (CH).