Un tuffo nel Medioevo - presentazione architettura tradizionale e concerto Murmur Mori
Domenica 26 luglio 2020 ore 16 - ore 17 Montorfano
L’appuntamento della rassegna La Pietra racconta 2020 di Domenica 26 luglio alle ore 17 è presso il borgo bimillenario di San Giovanni in Montorfano, nel grande prato presso la chiesa romanica. Qui MURMUR MORI (www.murmurmori.com), ensemble di ispirazione medievale composta da Mirko Volpe (cetera, ghironda medievale, canto, tamburo a cornice); Silvia Kuro (canto, sonagli, campane, tamburi, riqq); Alessandra Lazzarini (flauto traverso, ottavino); Matteo Brusa (bouzouki, tamburo, sonagli) propone NUOVA MUSICA ANTICA. L'ensemble affonda le sue radici nel Medioevo, periodo in cui la musica era veicolo di svago, di denuncia sociale, ma soprattutto fondamentale mezzo d'informazione culturale. Murmur Mori non propone una rievocazione storica, ma dà vita a nuova musica dalle sonorità antiche, trattando temi attuali, proprio come si sarebbe fatto nel Medioevo, dando particolare attenzione al rapporto tra umanità e Natura.
L’Ingresso è libero • è consigliata la prenotazione da farsi via SMS +39 348 7340347, tel. 0323 840809 o mail info@ecomuseogranitomontorfano.it
Il concerto è preceduto alle ore 16 dalla presentazione del censimento dell’architettura tradizionale a cura di Associazione Musei Ossola e da un itinerario per le vie del borgo con l’intervento degli architetti Giorgio e Maria Francesca Spicone.
Il ciclo rientra nel progetto “La pietra racconta” finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO e per i concerti sul territorio di Mergozzo si avvale della collaborazione di Mergozzo Si Nota.
In caso di cattivo tempo presentazione e concerto si svolgeranno all’interno della Chiesa di San Giovanni e attraverso la trasmissione sul canale You Tube Ecomuseo del Granito.
Informazioni iniziativa
Un tuffo nel Medioevo - presentazione architettura tradizionale e concerto Murmur Mori