Musei dell'Ossola


 

Ph. Archivio Comune di Premia Museo Mineralogico - Don Giovanni Bonomo PREMIA Via Casa Francesco

Ricca raccolta di minerali delle valli ossolane suddivisi in base alle paragenesi più caratteristiche. Realizzato all’interno di un edificio in pietra tra i più antichi del paese, un tempo sede della municipalità e scuola elementare, il museo mineralogico nasce dalla raccolta che il parroco, Don Giovanni Bonomo, ha voluto donare alla propria comunità.

Museo di Scienze Naturali “Mellerio Rosmini” DOMODOSSOLA Via Rosmini 24

La ricca collezione ottocentesca comprende animali, insetti, piante e minerali. In particolare la sezione mineralogica comprende la ricchissima campionatura di rocce eseguita in occasione della realizzazione del traforo del Sempione. La collezione, attualmente conservata in diverse sale del Collegio per una superficie complessiva di 155 mq, comprende animali, insetti, piante e minerali.

Lithoteca - Giorgio Spezia PIEDIMULERA Via Protasio

Dal 2013 il museo “Lithoteca” con un’interessante collezione mineralogica e di materiali relativi alla ricerca dell’oro sia minerario che fluviale è ospitato nella Torre Ferrerio che posta all’imbocco della strada verso la valle Anzasca,  con i suoi 30 metri d’altezza, domina i tetti del centro storico di Piedimulera. Di belle forme cinquecentesche, ricca di un raro ciclo di affreschi “profani”, faceva parte della residenza della famiglia dei Ferrari, per secoli proprietari e controllori dell’attività estrattiva di minerali della valle Anzasca.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci la tua email
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
b) responsabile del trattamento è Associazione Musei Ossola, 28845 Domodossola (VB), Via Canuto,12
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.